Passion for time and culture of wood

OLMO è un nuovo concetto di prodotto, un nuovo modo di vivere il nostro tempo, un’innovazione nel settore dell’orologeria e del design.

In un mondo sempre più frenetico, legato all’hi tech e ai materiali più innovativi, OLMO vi farà riscoprire la bellezza e la semplicità del materiale più antico che l’uomo abbia mai plasmato: il legno.

Così come l’albero svetta sorretto dal tronco, così OLMO prende vita da un unico blocco di legnami pregiati.

Nella cassa di OLMO la forza della natura incontra la perizia dell’uomo creando un connubio tecnico ed estetico senza eguali. Per questo motivo il processo costruttivo di OLMO, partendo dalla realizzazione della cassa monoblocco in legno è stato sottoposto a brevetto.

MADE IN ITALY

Nato da un’idea del nostro team ricerca e sviluppo, Olmo è stato sin dal principio una sfida per noi! Una sfida ancora più ardua del normale poi, perché sul mercato c’erano già orologi realizzati in legno, ma nessuno aveva ancora realizzato un prodotto realmente qualitativo, artigianale, ricercato e non con produzioni “di massa”.

Volevamo quindi che la nostra futura prima creazione in legno fosse un oggetto unico, che si potesse riconoscere fra mille grazie alla sua naturalezza, all’assenza di finiture innaturali, lucidi, collanti o smalti che ne alterassero la naturale bellezza, che modificassero la sua vera essenza.

Così abbiamo iniziato a realizzare i primi disegni tecnici, i primi bozzetti, con l’idea che tutto dovesse essere unico: il movimento non poteva essere un banale meccanismo al quarzo, dovevamo nobilitarlo, dargli quel sapore di classico, di distintivo che noi avremmo voluto avere al polso, e che desse un forte plus al prodotto., mentre la cassa doveva avere una sua unicità, nell’essenza, perché per noi l’anima è ciò che conta davvero, ma ovviamente anche nella forma, perché si sa, il design italiano è sempre stato tra i migliori al mondo.

Poi i cinturini, che dovevano riflettere l’idea di naturale bellezza che OLMO doveva avere, senza perdere la sua accezione di progetto “green” in nessun modo. E il legno, la materia prima dalla quale partire per realizzare tutto, dal quale far fuoriuscire un oggetto unico, doveva essere perfetto nei colori, nelle venature, nell’essenza, ma assolutamente di recupero, in modo da poter essere anche qui più rispettosi dell’ambiente che ci circonda.

E' stata quindi una sfida continua, un lavoro infinito davvero, che continua ogni giorno, sempre sul suolo del nostro Bel Paese: lo studio del prodotto, la sua ideazione, il design, la lavorazione, l’assemblaggio e la creazione sono tutte completamente Made In Italy, con abili artigiani locali che lavorano senza sosta, per potervi rendere partecipi di quello che per noi è stato fin dal principio un bellissimo sogno: un orologio in legno, naturale, vivo, che non danneggia l’ambiente e che può vantarsi di essere un prodotto totalmente Made In Italy!

Be green, be OLMO!

L’eco-orologio unico e rivoluzionario.